Cerca nel blog

lunedì 5 luglio 2010

Crema di melanzane, aglio e menta


La melanzana fu introdotta in Sicilia dagli Arabi intorno al 1400, è una pianta proveniente dalle zone calde della Cina ed India. Fa parte della famiglia delle Solanacee (Solanum Melangea), è un pianta annuale, di cui la più vasta produzione avviene in Sicilia, circa del 30% della produzione.
Oggi vi presenterò una ricetta antica, semplice ma dagli usi più variati in cucina....... la crema di melanzane. Prendete il tipo di melanzana che preferite, lavatele e con una forchetta punzecchiate tutta la base esterna della melenzana, sistematela in una teglia, e coprite con carta d'alluminio chiudendo la teglia quasi ermeticamente, per favorire il vapore all'interno. Accendete il forno a 200°C, e infornate per 45 minuti, controllate se le melanzane sono cotte, altrimenti rimettete in forno per altri 15 minuti. Una volta cotte aprite le melanzane a metà e iniziate a scucchiaiare tutta la polpa lasciando la buccia, ma non buttatela via!! mettetela da parte e potrà essere fritta in olio d'oliva fino a quando non diventi croccante! Prendete ora tutta la polpa e conditela con sale, pepe nero o rosso, come preferite, aglio tritato, aceto di vino, olio d'oliva, prezzemolo e menta. Potrete usare questo intingolo con la pasta e pomodoro, sulle bruschette di pane e metterci sopra la buccia che vi avevo detto di friggere. Con formaggio sia fresco che stagionato si sposa benissimo, oppure riempire involtini di pesce spada, ed altre varietà di pesce!! Come già sapete non c'è mai fine in cucina!!!!!!! Buona melanzana a tutti!!

Ingredienti:
  • Melanzane
  • aglio
  • sale, peppe nero o rosso
  • aceto di vino
  • olio d'oliva
  • pezzemolo
  • menta

1 commento:

Aurore ha detto...

non sono un'amante della aglio ma la tua salsa sembra deliziosa, se vuoi fare un giro nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com