Cerca nel blog

domenica 14 dicembre 2008

Cutumè di ricotta (dolce tipico siciliano)

Rivedendo tutte le ricette che vi ho lasciato fino adesso mi sono accorta che fin'ora vi è mancato un buon dolce come si deve! E vale a dire i "cutumè", tipico dolce siciliano che si presume dal greco "mucchietto"; questo dolce è il mio preferito tra gli innumerevoli dolci siciliani. Vi occorre:

  • 400 gr di ricotta
  • 270 gr frina
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di cannella
    L'impasto dovrà risultare consistente, se non fosse aggiungere altra farina, fare riposare in frigo per almeno 4 ore, preparare un tegamino a bordi alti abbondante olio di arachidi, o semi di girasole, formare delle quenelle aiutandovi con 2 cucchiai modellando l'impasto a forma di occhio, cioè forma allungata, buttare nell'olio caldo e tirare fuori fino che hanno raggiunto la doratura, una volta terminato sistemare i cutumè su un vassoio, potrete come la tradizione vuole condire con miele caldo e cannella, io vi suggerisco una piccola variante, anche una spolverata di cioccolato a scaglie e mandorle brustolite tritate. Ho già l'acquolina in bocca!! Di questa ricetta ve ne innamorerete, assicurato!

2 commenti:

cettina ha detto...

L'ultima volta hai preparato i "cutimè" con la marmellata di arance ed erano SUBLIMI, ora con questa tua variante saranno da leccarsi le dita! Li proverò subito! Ti abbraccio forte! Sei sempre grande!

rita russotto ha detto...

Si,si vai a prepararli, e poi mi fai uno squillo e vengo a mangiarli! eh?! che ne pensi?