Cerca nel blog

martedì 4 novembre 2008

Spaghetti ai tre verdi con fonduta di formaggio

In mancanza di qualcosa da mangiare a casa per pranzo o cena molto spesso e volentieri la soluzione migliore è un buon piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino. Io oggi vi presento una ricetta molto buona a mio avviso, che sicuramente soddisferà ogni tipo di palato che sia...... Questi gli ingredienti : Asparagi, broccoli, cuore di carciofi, uno spicchio d'aglio medio, peperoncino, una patata lessa, brodo vegetale, mollica di pane, caciocavallo grattugiato e naturalmente spaghetti. Procedete in questo modo, mettete a dorare l 'aglio e una quantità equa del misto di ortaggi, che avrete fatto lessare per 5 minuti in un acqua bollente salata, e ben scolati, in padella con del buon olio d'oliva, mi raccomando....! fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Prendete una quantità sufficiente di pangrattato e fatelo dorare in una padella antiaderente con un filo d'olio e del peperoncino, che vi servirà dopo per spolverizzare alla fine i vostri spaghetti. Per la fonduta di formaggio prendete il cacio grattugiato unitelo in un pentolino antiaderente con il brodo vegetale e fatelo sciogliere a fuoco dolce, trasferite il formaggio fuso in un frullatore insieme alla patata lessa e frullate sino a che diventi una crema fluida e fine . Assemblate il piatto in questo modo, mettete sul fondo piatto del piatto la fonduta di formaggio, sistematevi sopra la fonduta gli spaghetti già rimestati con il soffritto di verdure e una bella spolverata di pan grattato rosolato sopra, e dopo non vi resta altro che mangiarli!!

6 commenti:

Sandra ha detto...

ma ciao!
Augurissimi per il neo nato blog... ;)))
Vedrai sarà una malattia, non ti staccherai più!

sandra aka untoccodizenzero

rita russotto ha detto...

Grazie cara! é un onore ricevere da te il benvenuto! Hai propio ragione!è diventata una fissa... rimugino ricette tutto il tempo!

montse ha detto...

viiiiiiiii!
ora si che sentiamo il profumo dei tuoi piatti anche lontani!!!!
tanti auguri

rita russotto ha detto...

Miiiii..!! Ma vero??! Saranno i miei piatti troppo buoni... o il tuo senso olfattivo troppo buono?? Un abbraccio alla catalana più mitica!!

cettina ha detto...

Sei fantastica come sempre! Meno male che la mia estetista è in gamba con i massaggi tanto quanto TE ai fornelli, almeno rimedio ai "danni fisici" della tua eccellente cucina! E' tutto da puro "ORGASMO" .... ovviamente culinario! T.V.T.B. ;-)

PS : ciao Montse!!!

rita russotto ha detto...

Grande amica! Ma cosa vuoi più dalla vita! mica capita tutti giorni avere due cmbinazioni vincenti così nella vita!???! anche io ti voglio bene!